INVITO A PARTECIPARE

APPROCCIO TRANSDISCIPLINARE SUL TEMA DELLE ORIGINI

IVYnode e BecomeBecome, in collaborazione con Stazione dell’Arte, organizzano una giornata di incontro con dibattiti, laboratori, presentazione di progetti, con artisti locali ed internazionali, personalità della cultura isolana, ricercatori e studiosi. Stazione dell’Arte sarà il punto d’incontro per il Simposio “Narrativa Transdisciplinare – Chiamata alle Origini”, e gli ospiti saranno invitati a confrontarsi sul tema delle Origini, partendo ognuno dal proprio percorso disciplinare.

E’ possibile preparare un laboratorio, una rappresentazione visiva, una performance o qualsiasi altro formato innovativo per parlare del proprio lavoro. Di seguito una serie di domande che possono essere d’aiuto nella creazione della presentazione:

Che ruolo hanno avuto le “Origini” nel tuo lavoro fino ad ora? In che modo i materiali usati sono legati alla tematica? Quale legame o collegamento con le “Origini” offre il paesaggio naturale e culturale della Sardegna? Quale ruolo ricopre l’ambiente in cui si è nati? Che significato personale ha per te il “ritorno alle origini”? Possiamo connetterci alle nostre radici attraverso l’opera di qualcun altro? Puoi trarre ispirazione per riflettere sulle “Origini” prendendo spunto dall’opera di Maria Lai? C’è qualche parallelismo o contrasto tra le tue indagini e il suo lavoro?

 

La metodologia transdisciplinare vorrebbe investigare i diversi approcci sul tema, inserendoli nel contesto della nota artista sarda Maria Lai (1919-2013), il cui lavoro è fortemente legato alle origini ed alla comunità locale di Ulassai.

Attraverso il Simposio, inspirati da Maria Lai, dalla sua opera, ed anche dal suo modo di pensare e praticare l’arte (si pensi al progetto “Legarsi alla montagna”), vi è la volontà di continuare questo lavoro di “tessitura delle relazioni” riunendo artisti, ricercatori e la comunità locale, creando uno spazio per il dialogo e l’interazione.

IVYnode invita a partecipare artisti, curatori, ricercatori, scrittori locali, personalità della cultura isolana che vogliono condividere il proprio approccio sul tema delle Origini, attraverso una presentazione o laboratorio.

Ringraziamo il Museo Stazione dell’Arte che, impegnandosi ad esporre e a portare avanti il lavoro di Maria Lai, ed appoggiando un dialogo locale ed internazionale, contribuisce ad investigare modi creativi per coinvolgere i partecipanti e gli spettatori attorno al tema delle origini.

ENTRO  il 31 MAGGIO 2018

Inviare il proprio interesse a partecipare a ivy@ivy.it con le seguenti informazioni:

– Biografia (breve)
– Breve presentazione del progetto che si propone (max. 10 righe)​
– Sito internet del proprio lavoro o ricerca (se disponibile)

*indicare nell’Oggetto Simposio